FONDAZIONE METES

Ut sementem feceris ita metes” – raccoglierai ciò che avrai seminato.

La Fondazione Metes è un istituto di ricerca e formazione, senza scopo di lucro, promosso dalla FLAI CGIL (Federazione Lavoratori Agro Industria) nel 2004.

Lo scopo della Fondazione Metes è promuovere e diffondere i valori e le ragioni del lavoro attraverso gli strumenti della ricerca, della conoscenza, della formazione e dell’informazione per promuovere la cultura della sostenibilità e favorire politiche tese all’affermazione di un modello di sviluppo economico sostenibile e solidale.

La Fondazione Metes progetta e realizza attività di formazione per i lavoratori ed i rappresentanti sindacali del settore agroalimentare, svolge attività di studio, analisi e ricerca, fornisce attività di consulenza e assistenza tecnica per la progettazione a sostegno dell’occupazione, del dialogo sociale, degli affari sociali e dell’inclusione.
La Fondazione Metes è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche presso il Ministero dell’Università e della Ricerca e sin dal 2009 ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di attività formative e di corsi di formazione continua (settore EA 37) e la progettazione e realizzazione di studi e ricerche in campo economico e sociale (settore EA 35).

Il nostro Team

Davide Fiatti

Presidente

Sono Presidente di Metes da aprile 2016. Il mio compito è promuovere rapporti con enti pubblici e privati al fine di sviluppare relazioni per il perseguimento degli scopi sociali e per individuare potenziali partecipazioni a progetti di ricerca, studio e formazione.

e-maildavide.fiatti@flai.it

Claudia Cesarini

Direttore Generale

Laureata in Giurisprudenza nel 2008 presso l’Università “Sapienza” in Roma, ho svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Assennato e Associati, specializzato in diritto del lavoro e della previdenza sociale e ho frequentato il Master “European Studies and Project management” a Bruxelles. Sono Direttore di Metes dal 2013 e sono responsabile della gestione delle attività e del buon funzionamento dell’organizzazione.

e-mailclaudia.cesarini@fondazionemetes.it

Stefania Crogi

Direttore editoriale

Laureata in lettere nel 1982, presso l’Università “Sapienza” in Roma, mi occupo del piano editoriale di Metes coordinando le diverse fasi: a partire dalla analisi di fattibilità del tema di ricerca, fino alla stampa passando per la costruzione del fascicolo, la revisione, l’impaginazione, la scelta della copertina e della strategia di diffusione e disseminazione.

e-mailstefania.crogi@fondazionemetes.it

Massimiliano D’Alessio

Responsabile Progetti, studi, ricerche e formazione sindacale

Laureato in Scienze agrarie nel 2002 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ho svolto il Master in Economia e politica agraria e nel 2006 ho concluso il Dottorato di ricerca in Valorizzazione e gestione delle risorse agro-forestali. Mi occupo della progettazione delle attività di studio e ricerca e della costruzione delle proposte progettuali in risposta a bandi avvisi, dell’analisi del fabbisogno e della progettazione di dettaglio della formazione sindacale.

e-mailmassimiliano.dalessio@fondazionemetes.it

Elisabetta Olivieri

Staff Formazione Sindacale

Laureata in Scienze della comunicazione nel 2007 presso l’Università “Sapienza” in Roma. Collaboro alla progettazione e alla realizzazione dei corsi di formazione sindacale, in particolare, mi occupo del coordinamento didattico, degli aspetti logistici ed organizzativi, della predisposizione del materiale didattico e dell’attività di rilevazione dei dati utili al monitoraggio ed alla valutazione.

e-mailelisabetta.olivieri@fondazionemetes.it

Marzia Papa

Staff Progetti, studi e ricerche

Laureata in Teorie e pratiche dell’antropologia nel 2007 presso l’Università “Sapienza” in Roma. Collaboro alla gestione delle attività connesse alla progettazione ed alla realizzazione dei piani di formazione finanziata dai fondi interprofessionali.

e-mailmarzia.papa@fondazionemetes.it

Laura Svaluto Moreolo

Staff Progetti, studi e ricerche

Laureata in Scienze Politiche nel 2011, indirizzo Sviluppo e Cooperazione, presso l’Università “Sapienza” in Roma. Collaboro alla gestione delle attività connesse alla progettazione ed alla realizzazione delle proposte progettuali in risposta a bandi e avvisi e delle attività di studio e ricerca.

e-maillaura.svalutomoreolo@fondazionemetes.it

Sandra Belli

Amministrazione

Mi occupo degli adempimenti amministrativi relativi al personale ed alla ordinaria amministrazione dell’ufficio, dell’effettuazione delle operazioni di cassa e curo i contatti con i fornitori.

e-mailsandra.belli@fondazionemetes.it

Alberto Mariotti

Segreteria

Mi occupo delle operazioni necessarie al buon funzionamento dell’ufficio, in particolare, curo l’allestimento di spedizioni, l’archiviazione documentale e fornisco assistenza organizzativa e logistica in caso di viaggi, trasferte, convegni, seminari ed altre iniziative.

e-mailalberto.mariotti@fondazionemetes.it

Cosa possiamo fare per te?

Sei un' azienda?

Inizia subito a progettare la tua formazione

Sei un iscritto Flai Cgil?

Scopri le date dei prossimi corsi

Sei un ente di formazione?

Ecco cosa possiamo fare insieme

Contattaci per conoscerci meglio