Autore: Ispettorato del lavoro bulgaro (GLI EA)

L’agricoltura è un settore soggetto a un maggiore controllo su base annua poiché i dati delle ispezioni dimostrano che è alto il rischio di pratiche illegali nell’instaurazione dei rapporti di lavoro e nelle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Gli strumenti a disposizione dell’Ispettorato per individuare e limitare le forme di lavoro sommerso comprendono misure di prevenzione e sanzioni per i datori di lavoro, che beneficiano del lavoro sommerso, e misure di coordinamento tra le autorità nazionali ed europee competenti sulla base di accordi e scambi di esperienze. La più recente forma statutaria per combattere i casi di sfruttamento è la possibilità di concludere un contratto di lavoro di un giorno.

L’ispettorato ha sviluppato un sistema automatico (One-Day Labour Contract Portal) che consente agli imprenditori di scaricare il format del contratto di lavoro per un giorno. Gli imprenditori registrati possono ricevere il contratto collegandosi al sito: https://ednodnevni.gli.government.bg/IPSTS/.

Con una modifica del Codice del lavoro, entrata in vigore il 17 luglio 2015, agli imprenditori registrati è stata offerta l’opportunità di stipulare contratti di lavoro giornalieri per lavori agricoli stagionali a breve termine con lavoratori adibiti a mansioni che non richiedono qualifiche speciali per la piantagione e la raccolta di frutta, verdura, rose e lavanda. Tali contratti sono conclusi giorno per giorno e per non più di 90 giorni lavorativi nell’anno solare. Modificando il Codice del lavoro, il provvedimento, promulgato nella Gazzetta dello Stato del 22 maggio 2018, stabilisce che i contratti di lavoro di un giorno possono essere stipulati anche per 4 ore.

Questa buona pratica mira a limitare il lavoro sommerso nel lavoro agricolo stagionale e a consentire ai datori di lavoro di assumere lavoratori in modo più flessibile, compresi i disoccupati, i lavoratori socialmente svantaggiati e non specializzati. Il nuovo quadro giuridico ha creato chiarezza e certezza per i lavoratori dipendenti e per i datori di lavoro, che possono assumere legalmente lavoratori. Ha creato una base giuridica per affrontare il problema dell’assunzione legale della forza lavoro impegnata annualmente in attività agricole che richiedono un numero elevato di lavoratori per un breve periodo.

Le conclusioni della relazione di valutazione sull’efficacia dell’introduzione dei contratti di lavoro di un giorno, elaborate da un’agenzia di ricerca sociologica, per il periodo 16.07.2015-27.09.2016, sono le seguenti:

  • L’attuazione di contratti di un giorno ha portato a un alleggerimento delle procedure di assunzione;
  • L’estensione dei contratti di un giorno viene estesa aumentando il periodo della loro applicazione e creando una maggiore consapevolezza dei datori di lavoro sulle opportunità che offrono;
  • L’assunzione di persone a contratti di un giorno comprende persone non assicurate, il che significa che questo tipo di impiego non è utilizzato per sostituire un altro tipo di lavoro più sicuro;
  • I contratti di un giorno hanno dato un contributo significativo alla crescita dell’occupazione.

Inoltre, dall’inizio di aprile 2019 è stato implementato un meccanismo/procedimento per la dichiarazione online delle persone distaccate, in conformità con l’art. 9, punto 4, della direttiva 2014/67/CE in base al quale “Gli Stati membri provvedono affinché le procedure e le formalità relative al distacco dei lavoratori a norma del presente articolo possano essere completate in modo facilmente comprensibile dalle imprese, a distanza e con mezzi elettronici il più possibile “.

Altre misure e attività di prevenzione del lavoro irregolare in agricoltura includono:

Misure legislative: proposte di legge o modifica normative e regolamentari in conformità con le nuove esigenze del mercato del lavoro e le nuove realtà economiche. Nuova legislazione introdotta in relazione alla regolamentazione dell’accesso al mercato del lavoro per i lavoratori di paesi terzi, compresi il lavoro autonomo e l’occupazione di cittadini bulgari all’estero, compresa la loro libera circolazione all’interno dell’Unione europea e lo spazio economico dell’Unione europea; emendamenti legislativi relativi alla facilitazione dell’accesso al mercato del lavoro in Bulgaria di cittadini di paesi terzi ai fini dell’occupazione stagionale; un accordo intergovernativo per la regolamentazione della migrazione di manodopera tra Bulgaria e Moldavia.

Misure istituzionali: per creare strutture e meccanismi per una migliore cooperazione tra le autorità competenti(Ispettorato generale del lavoro, Agenzia nazionale delle entrate, Istituto nazionale delle assicurazioni e Fondo nazionale di assicurazione malattia, Ministero degli interni, ecc.); investire nella formazione e nella condivisione di buone pratiche; condurre ispezioni congiunte da parte delle istituzioni, vigilando sul rispetto della legislazione sul lavoro, sulla sicurezza sociale e fiscale per rafforzare la lotta al lavoro sommerso e frenare l’economia sommersa nel suo complesso; migliorare la capacità dei vari organi competenti e dei diversi Stati membri di affrontare gli aspetti transfrontalieri del lavoro sommerso; cooperazione transfrontaliera attraverso l’IMI, ispezioni congiunte e scambi di buone pratiche nel quadro di accordi bilaterali; sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni relative al lavoro sommerso e incoraggiare gli Stati membri a intensificare gli sforzi per affrontare il lavoro sommerso;

Misure amministrative: che impongono nuovi regimi mirati per regolare la relazione o semplificare le procedure: il lavoro non è consentito senza un contratto di lavoro scritto e registrato. La registrazione deve essere effettuata prima che il dipendente inizi a lavorare per il datore di lavoro; gli Organi ispettivi del lavoro hanno il diritto di dichiarare l’esistenza del rapporto di lavoro quando trovano che il lavoro è fornito in violazione della legge; il decreto sostituisce il contratto di lavoro e deve essere registrato; cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno con le autorità competenti degli altri Stati membri dell’UE, gli Stati parti dell’accordo sullo Spazio economico europeo o la Confederazione svizzera e l’esecuzione transfrontaliera di sanzioni finanziarie e amministrative e ammende, comprese le tasse e spese, ratei. Ogni anno il piano delle attività dell’ispettorato si concentra sulla prevenzione dell’economia sommaria attraverso ispezioni nelle piccole e medie imprese, dove si trovano le pratiche non regolamentate più comunemente utilizzate.

Innovazioni tecnologichepratiche: uso delle moderne tecnologie dell’informazione. Sviluppo di strumenti (come guide di buone pratiche, ecc.) E valutazione dell’esperienza con strumenti simili.