FOndazione metes

 “Ut sementem feceris ita metes” – raccoglierai ciò che avrai seminato.

La Fondazione Metes è un istituto di ricerca e formazione, senza scopo di lucro, promosso dalla FLAI CGIL (Federazione Lavoratori Agro Industria) nel 2004.

Lo scopo della Fondazione Metes è promuovere e diffondere i valori e le ragioni del lavoro attraverso gli strumenti della ricerca, della conoscenza, della formazione e dell’informazione per promuovere la cultura della sostenibilità e favorire politiche tese all’affermazione di un modello di sviluppo economico sostenibile e solidale.

La Fondazione Metes progetta e realizza attività di formazione per i lavoratori ed i rappresentanti sindacali del settore agroalimentare, svolge attività di studio, analisi e ricerca, fornisce attività di consulenza e assistenza tecnica per la progettazione a sostegno dell’occupazione, del dialogo sociale, degli affari sociali e dell’inclusione.

La Fondazione Metes è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche presso il Ministero dell’Università e della Ricerca e sin dal 2009 ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di attività formative e di corsi di formazione continua (settore EA 37) e la progettazione e realizzazione di studi e ricerche in campo economico e sociale (settore EA 35).

LA NOSTRA SQUADRA

Marco Bermani

Presidente

e-mailmarco.bermani@fondazionemetes.it

Legale rappresentante della Fondazione Metes. Ho il compito far rispettare le norme statuarie ed in particolare ho il vincolo di far diffondere i valori e le ragioni del settore agroalimentare, attraverso gli strumenti della ricerca, della conoscenza, della formazione e della informazione, per promuovere la cultura della sostenibilità e favorire politiche tese all’affermazione di modelli di un modello di sviluppo sostenibile.

 

Sandra Belli

Responsabile Amministrativa

e-mailsandra.belli@fondazionemetes.it

Gestisco il personale sul piano amministrativo, preparo i bilanci e ho rapporti con fornitori e banche. In particolare sono referente amministrativa per i fondi interprofessionali anche per la rendicontazione.

Massimiliano D’Alessio

Responsabile Ufficio Studi - Ricerche - Progetti

e-mailmassimiliano.dalessio@fondazionemetes.it

Sovraintendo all’ideazione e al coordinamento di progetti di studio e ricerca nel campo del settore agroalimentare, alla progettazione di piani di formazione professionale (FOR.AGRI, FONDIMPRESA) e di proposte progettuali da candidare a finanziamento in risposta a bandi e avvisi nazionali ed europei. Promuovo e coordino le attività di progettazione e di analisi del fabbisogno per la formazione sindacale. Coordino la redazione della Rivista AE.

Claudia Cesarini

Progettista

e-mailclaudia.cesarini@fondazionemetes.it

Collaboro su proposte di studio, ricerca per il lavoro nel settore agroalimentare, in risposta a bandi, avvisi nazionali e comunitari e su richiesta di soggetti terzi. In particolare, mi interesso delle analisi sull’evoluzioni del diritto europeo e nel campo del diritto del lavoro e della previdenza.

 

Martina Mazzarella

Progettista

e-mailmartina.mazzarella@fondazionemetes.it

Collaboro su proposte di studio, ricerca nell’agroalimentare presentate in risposta a bandi, avvisi nazionali e comunitari e su richiesta di soggetti terzi. In particolare, mi interesso delle analisi dei salari in agricoltura. Inoltre sono referente per degli esami per l’ottenimento della certificazione della lingua italiana di livello A2 e B1.

Elisabetta Olivieri

Progettista

e-mailelisabetta.olivieri@fondazionemetes.it

Collaboro ai progetti, realizzo e monitoro le attività di formazione sindacale. In particolare elaboro i dati e i risultati dei corsi per una valutazione degli interventi formativi rapportandomi con i referenti delle Flai regionali.

Marzia Papa

Progettista

e-mailmarzia.papa@fondazionemetes.it

Collaboro nell’area progetti con particolare attenzione alla formazione finanziata. 
Nello specifico gestisco tutte le attività connesse alla progettazione ed alla realizzazione dei piani. In particolare intrattengo relazioni con i Fondi e seguo aziende/consulenti per l’operatività dell’iter progettuale.

Laura Svaluto Moreolo

Progettista

e-maillaura.svalutomoreolo@fondazionemetes.it

Collaboro su proposte di studio, ricerca per il lavoro nel settore agroalimentare, in risposta a bandi, avvisi nazionali e comunitari e su richiesta di soggetti terzi. In particolare, mi interesso di elaborazione statistiche finalizzate all’analisi delle evoluzioni economiche e strutturali dell’agroalimentare.

Alberto Mariotti

Segreteria

e-mailalberto.mariotti@fondazionemetes.it

Fornisco supporto tecnico operativo necessario al funzionamento delle attività, in tutte le fasi operative. Sono referente interno per la Certificazione di Qualità ISO 9001:2015.
In particolare collaboro alla preparazione del materiale didattico per la formazione e l’inserimento dei risultati dei corsi.

Cosa possiamo fare per te?

Sei un iscritto Flai Cgil?

Scopri le date dei prossimi corsi

Sei un ente di formazione?

Ecco cosa possiamo fare insieme

Sei un' azienda?

Inizia subito a progettare la tua formazione

Contattaci per conoscerci meglio