FONDAZIONE METES

Ut sementem feceris ita metes” – raccoglierai ciò che avrai seminato.

La Fondazione Metes è un istituto di ricerca e formazione, senza scopo di lucro, promosso dalla FLAI CGIL (Federazione Lavoratori Agro Industria) nel 2004.

Lo scopo della Fondazione Metes è promuovere e diffondere i valori e le ragioni del lavoro attraverso gli strumenti della ricerca, della conoscenza, della formazione e dell’informazione per promuovere la cultura della sostenibilità e favorire politiche tese all’affermazione di un modello di sviluppo economico sostenibile e solidale.
La Fondazione Metes progetta e realizza attività di formazione per i lavoratori ed i rappresentanti sindacali del settore agroalimentare, svolge attività di studio, analisi e ricerca, fornisce attività di consulenza e assistenza tecnica per la progettazione a sostegno dell’occupazione, del dialogo sociale, degli affari sociali e dell’inclusione.
La Fondazione Metes è iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche presso il Ministero dell’Università e della Ricerca e sin dal 2009 ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 per la progettazione ed erogazione di attività formative e di corsi di formazione continua (settore EA 37) e la progettazione e realizzazione di studi e ricerche in campo economico e sociale (settore EA 35).

POLITICA PER LA QUALITÀ 2018

Il nostro Team

Marco Bermani

Massimiliano D’Alessio

Responsabile Ufficio Studi - Ricerca - Progetti

Laureato in Scienze agrarie nel 2002 presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ho svolto il Master in Economia e politica agraria e nel 2006 ho concluso il Dottorato di ricerca in Valorizzazione e gestione delle risorse agro-forestali. Mi occupo della progettazione delle attività di studio e ricerca e della costruzione delle proposte progettuali in risposta a bandi avvisi, dell’analisi del fabbisogno e della progettazione di dettaglio della formazione sindacale.

e-mailmassimiliano.dalessio@fondazionemetes.it

Claudia Cesarini

Ufficio Studi - Ricerca - Progetti

Laureata in Giurisprudenza nel 2008 presso l’Università “Sapienza” in Roma, ho svolto la pratica forense presso lo Studio Legale Assennato e Associati, specializzato in diritto del lavoro e della previdenza sociale e ho frequentato il Master “European Studies and Project management” a Bruxelles.

e-mailclaudia.cesarini@fondazionemetes.it

Elisabetta Olivieri

Ufficio Studi - Ricerca - Progetti

Laureata in Scienze della comunicazione nel 2007 presso l’Università “Sapienza” in Roma. Collaboro alla progettazione e alla realizzazione dei corsi di formazione sindacale, in particolare, mi occupo del coordinamento didattico, degli aspetti logistici ed organizzativi, della predisposizione del materiale didattico e dell’attività di rilevazione dei dati utili al monitoraggio ed alla valutazione.

e-mailelisabetta.olivieri@fondazionemetes.it

Marzia Papa

Fondi Interprofessionali

Laureata in Teorie e pratiche dell’antropologia nel 2007 presso l’Università “Sapienza” in Roma. Collaboro alla gestione delle attività connesse alla progettazione ed alla realizzazione dei piani di formazione finanziata dai fondi interprofessionali.

e-mailmarzia.papa@fondazionemetes.it

Laura Svaluto Moreolo

Ufficio Studi - Ricerca - Progetti

Laureata in Scienze Politiche nel 2011, indirizzo Sviluppo e Cooperazione, presso l’Università “Sapienza” in Roma. Collaboro alla gestione delle attività connesse alla progettazione ed alla realizzazione delle proposte progettuali in risposta a bandi e avvisi e delle attività di studio e ricerca.

e-maillaura.svalutomoreolo@fondazionemetes.it

Sandra Belli

Amministrazione

Mi occupo degli adempimenti amministrativi relativi al personale ed alla ordinaria amministrazione dell’ufficio, dell’effettuazione delle operazioni di cassa e curo i contatti con i fornitori.

e-mailsandra.belli@fondazionemetes.it

Martina Mazzarella

Alberto Mariotti

Supporto tecnico e operativo

Mi occupo delle operazioni necessarie al buon funzionamento dell’ufficio, in particolare, curo l’allestimento di spedizioni, l’archiviazione documentale e fornisco assistenza organizzativa e logistica in caso di viaggi, trasferte, convegni, seminari ed altre iniziative.

e-mailalberto.mariotti@fondazionemetes.it

Cosa possiamo fare per te?

Sei un iscritto Flai Cgil?

Scopri le date dei prossimi corsi

Sei un ente di formazione?

Ecco cosa possiamo fare insieme

Sei un' azienda?

Inizia subito a progettare la tua formazione

Contattaci per conoscerci meglio