Industria alimentare: il lavoro e la contrattazione verso le transizioni ecologica e digitale

Settembre 2025

Il numero 2/2025 della rivista AE focalizza la sua attenzione sull’industria alimentare e delle bevande, uno dei settori portanti dell’economia italiana, non solo per il suo contributo in termini di valore aggiunto, ma anche per il suo impatto occupazionale e per il ruolo centrale che ricopre nella valorizzazione del territorio e per la realizzazione dei percorsi di sviluppo locale sostenibile.

Il settore alimentare rappresenta un vero motore di sviluppo, capace di generare un fatturato che supera i 180 miliardi di euro annui, con un export in continua crescita, che ha raggiunto livelli record negli ultimi anni.

Il cibo italiano è sinonimo di qualità, cultura, identità: un patrimonio che tutto il mondo ci riconosce e che rappresenta uno degli asset strategici del Made in Italy.

Questo numero sarà presentato lunedì 22 settembre 2025, presso la sede della nostra Scuola politico-sindacale, nell’ambito dell’iniziativa “Industria alimentare: il lavoro e la contrattazione verso le transizioni ecologica e digitale“

Sarà possibile partecipare in presenza registrandosi a questo link,

o seguire l’iniziativa in streaming registrandosi qui

Di seguito il programma dell’evento.