Bollettino Statistico n.6 – Ottobre 2020

Novembre 2020

Il numero 6 del “Bollettino Statistico della Fondazione Metes” focalizza la sua attenzione sul lavoro nell’industria alimentare e delle bevande. Mediante l’elaborazione delle informazioni statistiche messe a disposizione da INPS e ISTAT viene, infatti, presentata una analisi delle più recenti evoluzioni che hanno riguardato il lavoro dipendente nel settore in Italia negli ultimi 5-10 anni.

In particolare, in questo numero del “Bollettino Statistico della Fondazione Metes”, potrete trovare:

• i dati sulla numerosità dei lavoratori dell’industria alimentare e delle bevande in Italia corredati da specifici approfondimenti sulla composizione della forza lavoro, la consistenza delle imprese che occupano lavoratori dipendenti e il tasso di irregolarità;
  • una analisi delle evoluzioni che negli ultimi anni hanno riguardato alcune delle principali caratteristiche del lavoro alimentare in Italia e il suo impatto sulla competitività del settore;
  • i dati sull’occupazione dipendente a livello regionale: numero di imprese, di lavoratori, di giornate lavorate e media degli occupati per impresa e delle giornate lavorate per impresa;
  • approfondimenti territoriali dedicati alla numerosità dei lavoratori, alla quantificazione della consistenza delle imprese alimentari con dipendenti e alla numerosità delle giornate lavorate a livello provinciale.Con questo nuovo numero del “Bollettino Statistico della Fondazione Metes” prosegue l’impegno della Fondazione Metes volto alla realizzazione di approfondimenti ed analisi finalizzati a comprendere le caratteristiche dei settori nei quali si focalizza il lavoro sindacale della FLAI CGIL.
Bollettino Statistico della Fondazione Metes n.6

Per consultare i precedenti numeri del Bollettino Statistico vai all’Archivio