Il numero 9 del “Bollettino Statistico della Fondazione Metes” è dedicato ad una analisi dei risultati dell’attività di tutela e vigilanza in materia di lavoro e legislazione sociale svolta dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro che ha riguardato il settore agricolo italiano nel corso del 2020.

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha un ruolo fondamentale nella tutela dei lavoratori, grazie alla sua attività ispettiva e sanzionatoria nei confronti di irregolarità che spaziano dalle violazioni amministrative ai reati penali.

In questo numero del “Bollettino Statistico della Fondazione Metes”, abbiamo sintetizzato:

• I risultati dell’attività ispettiva nel settore agricolo a livello nazionale con i dati relativi, fra gli altri, alle aziende ispezionate, le pratiche definite, il tasso di irregolarità, il numero e la tipologia di violazioni riscontrate, i lavoratori coinvolti;
  • La distribuzione geografica dell’attività ispettiva con il totale delle aziende ispezionate, delle verifiche sull’applicazione dei protocolli di contrasto Covid-19, dei lavoratori coinvolti da violazioni e la tipologia di violazioni a livello regionale;
  • I dati provinciali sul tasso di irregolarità, sugli importi recuperati grazie all’attività ispettiva, sul lavoro irregolare e sul numero di lavoratori interessati da lavoro nero e da fenomeni di sfruttamento e caporalato.È importante tenere presente che i dati riportati non hanno valore statistico rappresentativo dell’intero panorama del mondo del lavoro agricolo, poiché riguardano strettamente solo le aziende e i lavoratori coinvolti direttamente dall’attività ispettiva svolta dall’Ispettorato del Lavoro.Ciononostante riteniamo che anche questo approfondimento possa offrire un contributo significativo alla comprensione delle caratteristiche dei settori sui quali si focalizza il lavoro sindacale della FLAI CGIL.

Bollettino Statistico della Fondazione Metes n.9

Per consultare i precedenti numeri del Bollettino Statistico vai all’Archivio