Bollettino Statistico n.7 – Dicembre 2020

Marzo 2021

Il numero 7 del “Bollettino Statistico della Fondazione Metes” focalizza la sua attenzione sull’occupazione in agricoltura, aggiornando le informazioni già fornite nel numero 3 con gli ultimi dati relativi all’anno 2019. Mediante l’elaborazione delle informazioni statistiche messe a disposizione dall’INPS viene, infatti, presentata una analisi delle più recenti evoluzioni che hanno riguardato il lavoro dipendente nel settore in Italia nell’ultimo decennio.

In particolare, in questo numero 7 del “Bollettino Statistico della Fondazione Metes”, potrete trovare:

• i dati sulla numerosità dei lavoratori agricoli dipendenti in Italia corredati da specifici approfondimenti sulla consistenza delle imprese agricole che occupano lavoratori dipendenti e sulla numerosità delle giornate lavorate;
  • una analisi delle evoluzioni che negli ultimi 10 anni hanno riguardato alcune delle principali caratteristiche del lavoro dipendente agricolo in Italia;
  • i dati sull’occupazione dipendente in agricoltura a livello regionale con specifiche informazioni sulla consistenza e provenienza dei lavoratori stranieri occupati in agricoltura e sull’incidenza dei fenomeni di lavoro irregolare stimati dall’ISTAT;
  • approfondimenti territoriali dedicati alla numerosità dei lavoratori agricoli dipendenti, alla quantificazione della consistenza delle imprese agricole con dipendenti e alla numerosità delle giornate lavorate a livello provinciale.

Bollettino statistico della Fondazione Metes n.7

Per consultare i precedenti numeri del Bollettino Statistico vai all’Archivio