Il numero 8 del “Bollettino Statistico della Fondazione Metes” è dedicato ai settori dell’artigianato alimentare, della panificazione e della cooperazione alimentare. Si tratta di attività molto rilevanti dal punto di vista economico ed occupazionale che contribuiscono in maniera significativa alle performance dell’industria alimentare italiana.

I tre settori sono d’altronde oggetto di un particolare impegno della FLAI CGIL che svolge uno specifico lavoro sindacale per migliorare le condizioni di lavoro e per elevare i diritti e le tutele dei lavoratori. In questo contesto l’Ufficio Studi della Fondazione Metes, scegliendo di focalizzare l’attenzione sui suddetti settori, intende fornire un contributo concreto a supporto dei percorsi di lavoro sindacale attualmente in atto, migliorando la conoscenza delle peculiarità strutturali e territoriali che caratterizzano i settori dell’artigianato alimentare, della panificazione e della cooperazione alimentare in Italia.

In particolare, in questo numero 8 del “Bollettino Statistico della Fondazione Metes”, potrete trovare:

• i dati sulla consistenza dimensionale dei settori dell’artigianato alimentare, della panificazione e della cooperazione alimentare a livello nazionale;
  • i dati sulla numerosità delle imprese e degli addetti dei settori dell’artigianato alimentare, della panificazione e della cooperazione alimentare a livello regionale;
  • approfondimenti territoriali dedicati alla numerosità delle imprese attive e degli addetti nei settori dell’artigianato alimentare, della panificazione e della cooperazione alimentare a livello provinciale.Specifichiamo qui, per agevolare l’interpretazione dei dati riportati, che in questo bollettino per “imprese” intendiamo sempre imprese attive con dipendenti e che per “addetti” riportiamo i valori medi annui degli addetti totali delle imprese attive con dipendenti.Con questo nuovo numero del “Bollettino Statistico della Fondazione Metes” prosegue l’impegno della Fondazione Metes volto alla realizzazione di approfondimenti ed analisi finalizzati a comprendere le caratteristiche dei settori nei quali si focalizza il lavoro sindacale della FLAI CGIL.

Bollettino statistico della Fondazione Metes n.8

Per consultare i precedenti numeri del Bollettino Statistico vai all’Archivio