L’Osservatorio Nazionale sulle dinamiche retributive degli operai agricoli della Fondazione Metes rappresenta attualmente l’unica fonte attendibile e completa per una mappatura delle dinamiche salariali del settore agricolo in Italia.

Il Rapporto 2017, frutto del lavoro di raccolta e coordinamento dell’Osservatorio con le strutture territoriali Flai Cgil, mette a disposizione informazioni essenziali e immediatamente utilizzabili per l’analisi congiunturale e strutturale degli andamenti salariali del settore agricolo.

93 schede sulle retribuzioni provinciali degli operai agricoli in Italia che consentono di:
· stabilire i valori delle retribuzioni, sia degli operai a tempo indeterminato (OTI) che di quelli a tempo determinato (OTD) per ogni livello/qualifica;
· evidenziare le performances occupazionali ed economiche del settore a livello provinciale;
· analizzare i trend che nell’ultimo decennio riguardano i salari contrattuali per le diverse categorie e/o qualifiche professionali.

Vai su Le Mappe, clicca sulla tua Regione e poi scegli la scheda della Provincia che ti interessa.

Guarda questo video per una guida alla navigazione all’interno della piattaforma web dell’Osservatorio.

La lettura delle schede permette di ricavare tre tipologie di informazione.

1.  Informazioni sullo stato di salute dell’agricoltura:
  • struttura del tessuto imprenditoriale agricolo territoriale;
  • numerosità degli occupati attivi in agricoltura in provincia;
  • valore della produzione e del valore aggiunto dell’agricoltura provinciale;
  • valore esportazioni di prodotti agricoli.
  1. I valori delle retribuzioni degli operai agricoli relative ad ognuna delle diverse qualifiche professionali previste. Nella tabella vengono riportati in particolare:
  • i dati delle retribuzioni orarie degli Operai agricoli a tempo determinato. I valori delle retribuzioni sono ripartiti nelle diverse componenti che compongono la retribuzione (salario contrattuale, terzo elemento, TFR);
  • i dati delle retribuzioni mensili degli Operai agricoli a tempo indeterminato. Nei valori delle retribuzioni non sono ricompresi i corrispettivi monetari dei generi in natura eventualmente previsti dalla contrattazione provinciale.
  1. Informazioni sugli andamenti delle retribuzioni nel periodo 2007-2017 per ogni ambito di contrattazione provinciale. A tale scopo le schede contengono due rappresentazioni grafiche con le serie storiche delle retribuzioni orarie per gli operai a tempo determinato e delle retribuzioni mensili per gli operai a tempo indeterminato.

I contenuti del primo Rapporto sono, inoltre, completati da:

• L’agricoltura italiana:
    un’analisi delle trasformazioni economiche e strutturali del settore agricolo;
  • La Contrattazione in agricoltura:
    una ricostruzione dell’evoluzione della contrattazione collettiva per gli operai agricoli e florovivaisti dal secondo dopoguerra ad oggi;
  • Le retribuzioni:
    elaborazioni statistiche che consentono di fotografare lo stato della contrattazione collettiva in agricoltura mediante alcuni numeri “chiave”.

Ogni parte del rapporto è corredata da grafici e tabelle per agevolare la lettura e nella parte storica abbiamo anche ricostruito l’evoluzione di alcuni principali istituti contrattuali come l’orario, le ferie ed il valore del terzo elemento.

Vuoi dare un’occhiata al rapporto più da vicino? Sfogliamolo insieme.

Vuoi ricevere il Rapporto?

[infogram id=”418c60cd-2993-4b92-9d04-8f446887e830″]
[infogram id=”95cff7ac-ad35-4863-bc06-cc4dfb7f5e1d”]