Il lavoro nero in Bulgaria

Aprile 2019

Il lavoro non dichiarato priva i lavoratori di equo compenso, assicurazione sociale e sanitaria, ferie annuali e altri pagamenti, regolati dal diritto del lavoro.

Il numero totale di persone che pagano ufficialmente contributi sociali nel settore agricolo bulgaro è 110.605 su 2.802.989 lavoratori – solo il 3,95% di tutti gli assicurati.

La giustizia sociale passa attraverso la consapevolezza personale, l’informazione a cui abbiamo accesso e la scelta consapevole che facciamo.

Per informare, sensibilizzare e promuovere una maggiore consapevolezza dei diritti, il sindacato bulgaro FNSZ, aderente alla Confederazione of Independent Trade Unions (CITUB), ha prodotto un opuscolo che spiega:

  • cosa si intende per lavoro non dichiarato;
  • quali forme concrete può assumere;
  • quali sono le conseguenze negative che produce per i lavoratori, per i datori di lavoro, per lo Stato, per la società;
  • quali sono le cause e quali sono i fattori che contribuiscono al suo sviluppo;
  • quali sono le misure e le azioni per impedirne il verificarsi.

Scaricalo qui.

Articoli correlati

L’agricoltura biologica in Italia nel 2023

Stando ai dati presentati dall'Osservatorio Sana e dal Rapporto Bio in cifre 2024, l'agricoltura biologica in Italia è cresciuta negli ultimi 10 anni sia in termini di superficie (+77%), che di operatori del settore (+70,4%).L'ultima nota della Fondazione Metes...