CATALOGO CORSI

Il Catalogo raccoglie le proposte di formazione che risultano maggiormente richieste sulla base dell’analisi del fabbisogno formativo e in linea con le strategie politiche e rivendicative elaborate dall’ organizzazione.
Nell’ ambito di tali proposte, sono progettati i singoli interventi di formazione, tenuto conto delle specifiche richieste rappresentate dalla struttura richiedente e dalla composizione dell’aula.

Ciascun corso si articola in tre livelli (base, intermedio, avanzato) sulla base del diverso livello di preparazione dei partecipanti.

Sin da una prima lettura, i partecipanti avranno chiaro quali conoscenze, competenze ed abilità avranno acquisito al termine del corso. In particolare, i corsi sono stati strutturati in modo da favorire il coinvolgimento dei partecipanti, stimolando (attraverso simulazioni, casi studio, lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche) la partecipazione attiva ed il confronto diretto.

Guarda di seguito la scheda informativa per ogni corso di formazione

Tutti i corsi progettati ed erogati dalla Fondazione Metes, dal 2010 ad oggi, sono frutto dell’Analisi del fabbisogno formativo realizzata in coincidenza di ogni stagione congressuale della FLAI-CGIL.

Quest’analisi ha permesso di costruire negli anni un’offerta formativa coerente con le esigenze della categoria e, per ogni FLAI-CGIL regionale, è stato possibile identificare e progettare annualmente i Piani di Formazione Regionale (PdFR); tali Piani sono il risultato anche delle interviste semistrutturate che la Fondazione Metes rivolge ogni anno ai Segretari Generali Regionali FLAI-CGIL e grazie alle quali è stato possibile avviare una progettazione della formazione sempre più “partecipata” e aperta alle esigenze specifiche di ogni realtà territoriale.